50 anni della Cooperativa Flavia

1972-2022
LA COOPERATIVA EDILIZIA FLAVIA COMPIE 50 ANNI

la Cooperativa Flavia a proprietà indivisa, nasce il 29 aprile 1972 su iniziativa di
un gruppo di operai e impiegati decisi ad unire le forze per far fronte alla crescente
domanda di abitazioni che caratterizzò anche la provincia cuneese.

L'obiettivo della cooperativa era quello di rendere accessibili ai propri soci abitazioni di qualità, nel rispetto del contesto urbano nel quale sono costruite.

La Cooperativa Flavia a proprietà indivisa, opera da allora nella provincia di Cuneo e riesce nel corso di 50 anni ad assegnare in locazione permanente la casa a 549 famiglie, gli alloggi costruiti sono distribuiti in 11 comuni e 37 interventi.

Nel corso di questi 50 anni la Cooperativa ha maturato esperienza e consapevolezza per quanto riguarda la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico.

L'impegno che la "Flavia" da anni sta portando avanti sulla sostenibilità e sulle nuove tecnologie costruttive parte dal 2006 quando furono progettati i primi due complessi edilizi con cappotto termico, disgiuntori termici per i balconi , foamglass per le sotto murature, da allora la cooperativa non ha mai smesso di innovare sempre alla costante ricerca di materiali e tecnologie innovative per poter offrire ai soci alloggi sempre più confortevoli e con un risparmio energetico ed un sempre minore impatto ambientale.  

La svolta Green della "Flavia" si concretizza nella scelta progettuale degli edifici di Fossano nel 2015, utilizzano strutture portanti i Xlam (pannelli in legno) e cappotto da 18 cm con serramenti a triplo vetro il tutto per poter abbattere i costi di gestione da parte dei soci e sulla scelta da parte della Cooperativa di utilizzare le nuovissime tecnologie di riscaldamento raffrescamento e per la produzione acqua calda sanitaria, tutto con pompe di calore.

La scelta della Cooperativa di non utilizzare più sorgenti fossili e di poter cosi abbattere drasticamente l'emissione di CO2.

La nostra Cooperativa è all'avanguardia da tempo sui temi ambientali, sociali e sul risparmio energetico, da anni facciamo dei fatti concreti, le case ad emissioni zero di cui tanto si parla, per noi e per molti nostri soci sono le realtà di tutti i giorni, questo tipo di edifici sono fondamentali per la salvaguardia dell'ambiente per il benessere abitativo e il risparmio energetico.